Mentre la classifica dei primi dieci rimane invariata con Juan Martin Del Potro che sale di una posizione per insidiare i primi dieci del mondo e collocandosi in 11° posizione. Andreas Seppi con la vittoria del suo secondo titolo in carriere a Belgr
Mentre la classifica dei primi dieci rimane invariata con Juan Martin Del Potro che sale di una posizione per insidiare i primi dieci del mondo e collocandosi in 11° posizione. Andreas Seppi con la vittoria del suo secondo titolo in carriere scala quattordici gradini per raggiungere il 32 gradino della classifica e confermandosi il primo italiano. Bene come lui ha fatto anche l'altro finalista il francese Benoit Paire che scavalca 29 giocatori per attestarsi al numero 67 del ranking. Tra i primi cento c'è da registrare la perdita di 29 posizioni da parte du Thomaz Bellucci e lo spagnolo Ramirez Hidalgo che ne guadagna altrettante per occupare la numero 73. Bene anche Jurgen Melzer che sale 14 gradini e finisce trentatreesimo. Lo svedese Robin Soderling sembra ancora non essere riuscito a riprendersi dai problemi di salute causati dalla mononucleosi: perde quattordici posizioni, si ferma al numero 46 del mondo e rischia di uscire dai primi 50.
Classifica primi dieci:
1 Djokovic, Novak (SRB) 12,020 0
2 Nadal, Rafael (ESP) 9,615 0
3 Federer, Roger (SUI) 8,520 0
4 Murray, Andy (GBR) 7,860 0
5 Tsonga, Jo-Wilfried (FRA)4,885 0
6 Ferrer, David (ESP) 4,280 0
7 Berdych, Tomas (CZE) 3,990 0
8 Tipsarevic, Janko (SRB) 2,820 0
9 Fish, Mardy (USA) 2,750 0
10 Isner, John (USA) 2,725 0
E' stata una buona settimana anche per gli altri italiani che hanno tutti scalato qualche posizione con l'eccezione di Flavio Cipolla che ha perso nove posti ed è scivolato al numero 79. Fognini ha salito un gradino, Volandri e Starace due, Paolo Lorenzi ne ha saliti ancora altri quattro.
Classifica italiani:
32 Seppi, Andreas (ITA) 1,185 14
47 Fognini, Fabio (ITA) 930 1
71 Volandri, Filippo (ITA) 675 2
75 Starace, Potito (ITA) 648 2
78 Lorenzi, Paolo (ITA) 637 4
79 Cipolla, Flavio (ITA) 636 -9