Sfoderando una grandissima prestazione Andreas Seppi si è qualificato per le semifinali del torneo ATP di Metz (450.000 euro, veloce).
Sfoderando una grandissima prestazione Andreas Seppi si è qualificato per le semifinali del torneo ATP di Metz (450.000 euro, veloce). Il giocatore azzurro si è imposto 7-5 6-2 sul tedesco Florian Mayer, quarta forza del tabellone e numero 25 della classifica mondiale. Dunque una vittoria netta e di valore, maturata in appena un’ora di gioco contro un avversario che lo precede di tre posti nel ranking. Andreas sembra essersi adattato al meglio alle condizioni indoor del torneo francese e a questo punto l’accesso in finale è tutt’altro che un miraggio.
Seppi ha iniziato la partita con il piede giusto: aggressivo e concentrato si è portato sul 5-2 prima di subire la rimonta dell’avversario che lo ha riagganciato sul 5-5. Di fronte a una situazione di punteggio delicata, Andreas ha dimostrato tutti i miglioramenti fatti nel corso dell’ultimo anno: ha giocato il suo miglior tennis prendendo i giusti rischi ed è stato premiato con il break arrivato quando era avanti per 6-5. Il secondo set si è indirizzato immediatamente verso Seppi, scappato sul 3-0 prima di chiudere 6-2 senza mai concedere nulla al servizio (ha perso soltanto due punti in tutti i turni di battuta del secondo parziale).
L’azzurro in semifinale si troverà di fronte il francese Gael Monfils (tds n°7) che si è imposto 6-7 6-4 6-4 sul tedesco Philipp Kohlschreiber (tds n°2).
Nella semifinale della parte alta del tabellone si sfideranno il transalpino Jo-Wilfried Tsonga, primo favorito del seeding, che ha battuto con un secco 6-3 6-4 lo statunitense Jesse Levine e il redivivo Nikolay Davydenko (tds n°8), vincitore in tre set sul croato Ivo Karlovic con il punteggio di 6-7 7-6 6-0.